Shampoo Capelli Grassi e Balsamo – Rasayana Biocosmesi

Shampoo Capelli Grassi e Balsamo – Rasayana Biocosmesi

L’intuizione nasce dalle esperienze precedenti

Prima di impegnarci in questa impresa, entrambi abbiamo svolto altri lavori creandoci un bagaglio di conoscenze e competenze che cui oggi stiamo attingendo per sviluppare il nostro brand. Stefano per 15 anni si è occupato di marketing e comunicazione d’impresa per aziende di livello nazionale e mondiale; Luana è stata impegnata per quasi 10 anni in una ONG nel settore della cooperazione e sviluppo. Durante quel periodo in Asia, Luana è venuta a contatto con la cultura indiana, ha iniziato a usare le erbe ayurvediche, soprattutto per prendersi cura dei suoi capelli, ed ha conosciuto i principi di base dell’ayurveda.

Queste nostre competenze, insieme a una spiccata propensione ad uno stile di vita green, etico e sostenibile, ci hanno ispirati nella creazione di un nostro brand di cosmetici biologici. Dopo alcune ricerche abbiamo scelto di rivolgerci a chi ricerca metodi naturali ma efficaci per mantenere nel tempo la giovinezza di pelle e capelli, e in questo ci siamo lasciati ispirare dall’āyurveda.

Da dove arriva il nome Rasayana e lo stile scelto?

Rasāyana è infatti la branca dell’āyurveda che si dedica alla lunga vita. Alcune erbe sono riconosciute come portatrici di effetti benefici per la longevità e salute di pelle e capelli e vengono definite appunto Rasāyana. Rasāyana è l’unione dei termini sanscriti rasa (essenza) e ayana (cammino), quindi Rasāyana significa letteralmente il cammino verso l’essenza. Per questo abbiamo scelto questo nome.

Ci siamo lasciati ispirare dalla bellezza della femminilità indiana, dai colori della tradizionale festa delle holi, dai grafismi delle tele batik, dalle texture dei tatuaggi all’henné. Con questi elementi abbiamo costruito il marchio e le linee guida della comunicazione del brand Rasayana Biocosmesi®.

Qualità e professionalità

Abbiamo scelto di dare delle garanzie ai nostri Clienti, e per questo tutta la nostra produzione avviene in Italia, con processi di produzione professionali e secondo gli standard della certificazione biologica cui abbiamo scelto di aderire fin dal principio.

Il risultato dei nostri sforzi è una linea di prodotti che coniuga i benefici degli estratti ayurvedici con altri principi attivi della nostra tradizione erboristica e della moderna cosmesi, facendoli lavorare in sinergia all’interno di ogni prodotto. I cosmetici Rasayana Biocosmesi® sono certificati biologici, Vegan OK, Made in Italy e Nickel tested.

Il consenso dei nostri Clienti fin dall’inizio è per noi motivo di orgoglio e la certezza di avere iniziato il nostro cammino nella giusta direzione.

 

I PRODOTTI  :



Ho provato prima il Balsamo Capelli grazie ad Essenza Della Natura ed è stato un graditissimo omaggio e dopo poco tempo sono corsa ad ordinare tutta la linea di Rasayana Biocosmesi .

Vi state domandando il motivo? La risposta è semplice : sono prodotti validi e di alto livello .

INCI SHAMPOO : Aqua [Water], Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf Water (*), Salvia Officinalis (Sage) Leaf Water (*), Sodium Lauroyl Sarcosinate, Sodium Cocoamphoacetate, Polyglyceryl-4 Caprate, Cocamidopropyl Betaine, Betaine, Glycerin, Piroctone Olamine, Emblica Officinalis Fruit Extract, Melaleuca Alternifolia (Tea Tree) Leaf Oil (*), Lavandula Angustifolia Herb Oil (*), Ethyl Lauroyl Arginate HCl, Melia Azadirachta Seed Oil (*), Eucalyptus Globulus Leaf Oil (*), Citric Acid, Phenoxyethanol, Sodium Benzoate, Sodium Dehydroacetate, Ethylhexylglycerin, Sodium Phytate, Potassium Sorbate, Benzyl Alcohol, Linalool. * Da Agricoltura Biologica / From Organic Agriculture

 

INCI BALSAMO: Aqua [Water], Glycerin, Behenamidopropyl Dimethylamine, Cetyl Alcohol, Myristyl Alcohol, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil*, Sesamum Indicum (Sesame) Seed Oil*, Chamomilla Recutita (Matricaria) Flower Water*, Tocopheryl Acetate, Butyrospermum Parkii (Shea Butter) Butter*, Panthenol, Malva Sylvestris (Mallow) Flower/Leaf Extract*, Emblica Officinalis Fruit Extract, Eclipta Prostrata Powder (Eclipta Alba Powder), Trigonella Foenum-Graecum Fruit Extract*, Hydrolyzed Wheat Protein, Lactic Acid, Sodium Benzoate, Sodium Levulinate, Sodium Dehydroacetate, Xanthan Gum, Potassium Sorbate, Lavandula Angustifolia Herb Oil*, Citrus Medica Limonum (Lemon) Peel Oil*, Glucose, Sorbitol, Sodium Glutamate, Urea, Citrus Aurantium Dulcis (Orange) Peel Oil*, Glycine, Sodium PCA, Limonene, Linalool.. * Da Agricoltura Biologica / From Organic Agriculture

 

Al loro interno troviamo vari principi attivi:

  • Shampoo : Amla, Rosmarino, Salvia, Tea tree, Neem, Eucalipto, Piroctone
  • Balsamo : Amla, Bhringraj, Fieno Greco, Olio di oliva, Olio di sesamo, Karité, Pantenolo

Principi attivi presenti :

Amla : rinvigorisce, rinforza,  stimola la crescita ed ha un effetto volumizzante e lucidante .

Bhringraj(o Maka) :  prevenire e contrastre l’ingrigimento e la perdita dei capelli. E’ la “Rasayana” dall’Ayurveda, ossia come una di quegli elementi che contribuiscono al rallentamento dell’invecchiamento.

Eucalipto : contro il sebo in eccesso e forfora, grazie alla sua azione purificante.

Fieno Greco : promuove la crescita dei capelli e ne contrasta il diradamento.Ha un’azione lucidante, rinforzante , volumizzante ed antiforfora.

Karité : nutriente e rivitalizzante per la cute,  ottimo sui capelli secchi e sfibrati. Rigenera il cuoio capelluto e restituisce vigore e lucentezza ai capelli.

Neem : è uno dei rimedi più utilizzati nella medicina ayurvedica come disinfettante, antiparassitario e antipulci, caratteristiche preziose per tenere lontani pidocchi, acari e altri organismi fastidiosi per la salute dell’uomo e degli animali. Dona luminosità e purezza ai capelli e calma forfora e dermatite seborroica.

Olio di oliva :  aiuta cuoio capelluto e fibra grazie ad alcuni specifici elementi , la vitamina Ae la vitamine E. I numerosi acidi grassi di cui  è composto, come l’acido linoleico, conferiscono morbidezza e disciplinano  le chiome .Districa  , regala  morbidezza, volume, luminosità e ripara alcuni dei danni quotidiani dovuti al sole, al phon e alla spazzola.

Olio di sesamo : utile per combattere la forfora e l’eccesso di sebo sul cuoio capelluto .La presenza di vitamine, acidi grassi e minerali rende l’olio di sesamo adatto per nutrire in profondità e idratare i capelli.

Pantenolo (provitamina B5) ha proprietà rigeneranti e lenitive. Fortifica e rende brillanti i capelli.

Piroctone : antiforfora, sebo regolatore e antiossidante.Aiuta a ristabilire il naturale equilibrio microbico della cute.

Rosmarino : azione rinforzante, utile in caso di caduta.

Salvia : azione antibatterica, cicatrizzante, regola la traspirazione. Utile per regolarizzare la produzione eccessiva di sebo.

Tea tree : antisettico, antibatterico, antimicotico, antiinfiammatorio e antivirale. Utilizzato anche per combattere la forfora .

 

 

***Avvertenze dell’azienda per il balsamo

Contiene Amla. Sui capelli biondi non lasciare in impacco per più di 3-5 minuti.
Non contiene coloranti. La colorazione particolare, l’opacità o la presenza di eventuali puntini scuri è da considerarsi normale e dovuta agli estratti secchi ayurvedici.

PACKAGING :  

Molto eleganti e raffinati . I contenitori sono in plastica , bianca per il balsamo e trasparente per lo shampoo. Il primo è un classico tubo ed è molto pratico , il secondo invece è un flacone con il tappo flip-top .

Addio spreco di prodotto .

COSA PENSO :

La mia recensione è super positiva , mi sono trovata egregiamente con tutti i prodotti Rasayana e per questo ho deciso anche di regalare qualcosa ai miei amici e parenti .

Shampoo e balsamo sono una combo perfetta ed usati assieme l’azione purificante e districante è assicurata.

Come sempre io consiglio di diluire lo shampoo ed anche di terminare il tutto con il risciacquo acido :  acqua (500ml )ed aceto di mele ( 1 cucchiaio) .

Sono dei prodotti studiati a pennello , difficilmente vi deluderanno . Il loro INCI è perfetto e segue in modo logico e coerente la filosofia aziendale .

Lo shampoo si presenta liquido , quindi fate attenzione nel dosarlo ma fortunatamente il flacone è munito di un tappo apposito (flip-top a pressione).

Il balsamo , dalla texture morbida ,è facile da stendere e dona subito al capello setosità .

La sua confezione a tubo è molto comoda e pratica .

 

COSA CONSIGLIA RASAYANA :

Consigli per l’uso del balsamo

  • Come balsamo districante: applicare sui capelli bagnati e distribuire sulle lunghezze e le punte. Per un migliore risultato, lasciare in posa qualche minuto. Risciacquare bene.
  • Come impacco fortificante sui capelli danneggiati: applicare sui capelli umidi o asciutti e lasciare in posa almeno 15 minuti, poi risciacquare e procedere con lo shampoo Ristrutturante Rasayana.
  • L’uso combinato del nostro Shampoo Ristrutturante e del Balsamo districante è consigliato per un’azione riparatrice più intensa.

DOVE:

Bioprofumeria ed online ( Nel mio caso su  Essenza Della Natura)

 

QUANTITA’ :

  • Shampoo : 250 ml
  • Balsamo : 200 ml

PREZZO :

  • Shampoo : € 9,90
  • Balsamo : € 10,90

 

CERTIFICAZIONI :




Un pensiero particolare va alla dolcissima Gabriella di Essenza Della Natura , grazie a lei ho scoperto questa fantastica azienda .

2 commenti su “Shampoo Capelli Grassi e Balsamo – Rasayana Biocosmesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *